siti amici

  • Viandanti 

Associazione di laici impegnata a creare una rete fra gruppi e associazioni autonomi: intende essere una voce dell’opinione pubblica nella Chiesa, con una presa di parola libera e pubblica nella consapevolezza che nella Chiesa tutto ciò deve avere la natura e le modalità che, diversamente dalla politica, caratterizzano una comunità di fede.

www.viandanti.org

 

  • Il dialogo 

Il sito, che accoglie testi e pubblicazioni affini, è l’espressione di cristiani di Monteforte Irpino (Avellino) impegnati nella testimonianza della vita quotidiana piuttosto che nell’enunciazione di verità e proclami. Interessati alle cose da fare piuttosto che alle discussioni, ritengono la Bibbia strumento di preghiera e di ricerca di Dio, ma non verità assoluta già pronta all’uso, applicabile senza sforzo interpretativo. Oltre  alla Bibbia, ritengono fonte di ispirazione anche i testi delle altre grandi religioni mondiali.

Per anni il sito ha dato ospitalità on line a Nota-m favorendone la diffusione: di questo continuiamo a ringraziare…

www.ildialogo.org

 

  • Diari e Altro 

Blog di un’amica udinese, Augusta De Piero, “pensionata curiosa, nata nell’anno in cui furono promulgate le leggi razziali italiane”, ricca di interessi dagli studi biblici ai viaggi e alle analisi politiche di pace…

In particolare, da anni, si occupa con passione e determinazione, del problema della negazione della registrazione degli atti di stato civile a chi non disponga di un permesso di soggiorno, identificando come significativamente mostruosa la negazione delle registrazione anagrafica dei nuovi nati, scandalizzata dall’indifferenza alla questione per lei diventata la cartina al tornasole del degrado della politica italiana e della diffusa incapacità di organizzare le proprie scelte di vita secondo un criterio etico.

www.diariealtro.it/ 

 

  • Incontri di fine settimana, percorsi su fede e cultura – Verbania e Pallanza

Il sito, oltre a raccogliere i materiali degli incontri di “Fine Settimana” – sorti nel 1979 per opera di don Girolamo Giacomini, promossi dall’Associazione Culturale “don G. Giacomini” e sostenuti da alcune Parrocchie della zona – rivolti a quei credenti che vogliono confrontarsi con le sfide della cultura di oggi e a chiunque senta l’esigenza di riscoprire le ricchezze della tradizione religiosa in dialogo aperto e critico con tutte le altre tradizioni culturali e religiose, offre anche una interessante rassegna stampa cui è possibile iscriversi.

www.finesettimana.org/pmwiki/

 

  • Koinonia

dal verbo greco koinonē, aver parte, partecipare, indica la comunione, l’intimo legame e la relazione fraterna degli uomini tra di loro e, in ambito cristiano, anche nel rapporto a Cristo.
Periodico e associazione, si propone come coscienza e riflessione critica dentro gli eventi e le situazioni della nostra storia; una ispirazione evangelica di ricerca, di dialogo e di testimonianza nell’impegno personale ed ecclesiale nel proprio ambiente di vita e di lavoro; una esperienza comunitaria di fede, condotta sul piano della comunicazione su basi territoriali.

www.koinonia-online.it/Koinonia.html

 

  • Noi siamo Chiesa

Sezione italiana del movimento We are Church per il rinnovamento della Chiesa cattolica.Punti qualificanti dell’impegno: dialogo e pluralismo nella Chiesa, ruolo della donna, eucaristia comunitaria ed ammissione ad essa dei divorziati risposati, celibato facoltativo del clero, riammissione dei preti sposati al servizio della comunità, superamento delle discriminazioni verso gli omosessuali, libertà di coscienza per quanto riguarda la regolazione delle nascite, impegno per la pace, la giustizia e la salvaguardia del creato.

www.noisiamochiesa.org

 

  • Sulla soglia

Il sito suggerisce materiali, appuntamenti e letture come buoni strumenti di cammino, proposti da un gruppo di amiche e amici, di diverse appartenenze ed età, variamente impegnati  in ambito sociale, culturale, ecclesiale e politico, accomunati dall’amore per la Parola e la passione per l’uomo. I loro riferimenti quali maestri-testimoni di fede sono principalmente il Card. Carlo Maria Martini e Padre David Maria Turoldo, mentre una menzione particolare è data a don Angelo Casati, da anni riconosciuto in mezzo a loro come “guida fresca e discreta, rispettosa delle originalità di ciascuno e richiamo incessante ai segni dello Spirito e alla Chiesa del Concilio”.

www.sullasoglia.it/