È GIORNALISMO?

A proposito di televisione, è ormai di dominio pubblico che i dibattiti hanno stancato e vengono seguiti sempre meno. Anni addietro di era scoperto che costavano poco, qualcuno che aveva qualcosa da dire – o faceva finta di averla – c’era sempre e, soprattutto quando scoppiava la telerissa, la gente guardava.

Ma, altro proverbio, un buon gioco dura poco! Oltre certi limiti c’è saturazione. Sembra che il solo modo di vivacizzare uno schema molto depresso sia schierarsi all’opposizione.

Non è bello che qualcuno tiri la giacca quasi quotidianamente alla Rai. C’è una presidenza e una direzione generale e lasciamo che facciano il loro lavoro. Se però è vero che per tre settimane è data la parola solo all’opposizione qualche problema esiste. Un esempio a caso: a uno dei recenti Ballarò, Belpietro afferma che «Dell’enorme debito italiano il responsabile è Renzi», pensate, che risultato in così pochi anni di governo e questo senza commenti di qualcuno della maggioranza e nel totale silenzio del conduttore. È giornalismo?